Comprare Ehtereum: Conviene? Dove e Come

Ethereum è una piattaforma blockchain che consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni decentralizzate.

Ethereum è stata fondata dal programmatore di computer russo Vitalik Buterin alla fine del 2013, e la sua criptovaluta chiamata Ether è stata scambiata negli scambi pubblici da luglio 2015.

Ethereum è una valuta digitale con un sistema operativo basato su blockchain che può essere utilizzato per codificare, decentralizzare, proteggere e scambiare qualsiasi cosa: voto, nomi di dominio, scambi finanziari, campagne di crowdfunding. Il sistema è una sorta di versione avanzata di Microsoft Excel con un numero illimitato di celle che invece di essere batch o righe cambiano costantemente con le transazioni di persone di tutto il mondo che scelgono di acquistare o vendere in un dato momento. Per aggiungere la riga successiva in questo linguaggio informatico simile a un foglio di calcolo devi pagare un importo chiamato gas.

Ethereum vs Bitcoin

Le due criptovalute più popolari sono Bitcoin ed Ethereum. Discutiamo delle loro somiglianze e differenze, in modo che tu possa decidere quale sarebbe meglio per te.

Bitcoin è stato creato nel 2008 da Satoshi Nakamoto. È la prima valuta digitale decentralizzata che consente agli utenti di inviare denaro a chiunque senza il coinvolgimento di terzi. Bitcoin è anche conosciuto come criptovaluta, perché utilizza la crittografia per proteggere tutte le transazioni.

Ethereum è stato creato nel 2015 da Vitalik Buterin, un programmatore russo-canadese che voleva utilizzare la tecnologia blockchain per contratti intelligenti sviluppati sul principio del calcolo del consenso. Ethereum è una piattaforma blockchain open source che consente a chiunque di creare applicazioni decentralizzate su di essa.

Sia Bitcoin che Ethereum sono basati su blockchain, un registro digitale delle transazioni che non può essere contraffatto o hackerato perché ogni transazione.

Come Funziona la criptovaluta Ethereum

Ethereum è una piattaforma software aperta che consente a chiunque di creare e utilizzare applicazioni decentralizzate che funzionano sulla tecnologia blockchain.

Ethereum può essere descritto come un computer globale potente, ma lento.

Viene utilizzato principalmente per condividere informazioni sotto forma di codice sul Web senza alcuna autorità centrale come Google o Facebook in mezzo. Queste applicazioni sono note come “contratti intelligenti”.

La criptovaluta Ethereum è stata creata per finanziare lo sviluppo di questo sistema. Questa valuta si chiama Ether e può essere acquistata o venduta più o meno allo stesso modo delle azioni o di altre materie prime sugli scambi online come Coinbase.

Come acquistare Ethereum

Il modo più semplice per acquistare criptovalute come Ethereum è acquistare Bitcoin su eToro e quindi utilizzare quel Bitcoin per acquistare Ether su Coinbase. Per questo avrai bisogno di un portafoglio bitcoin e un portafoglio Ethereum. Raccomando Coinbase per la sua facilità d’uso e sicurezza.

Conclusione: dovrei acquistare Ethereum?

Difficile dire quale sia meglio. A volte dipende da cosa stai cercando. Se stai cercando una buona riserva di valore, allora bitcoin potrebbe essere l’opzione migliore. Ma se stai cercando qualcosa che può essere usato come valuta, allora etherium potrebbe essere l’opzione migliore perché ha la maggior parte delle applicazioni che possono essere utilizzate per comprare cose o essere pagato in etherium.